“A-Senzo di Cinta è un maiale di Cinta Senese allevato nel massimo rigore e rispetto dell’animale, inteso in termini di alimentazione, benessere animale ed unicamente allevato allo stato brado in tempi molto lunghi. Questo è il motivo del nome… A-Senzo. Altrimenti che senso avrebbe…”
Non sono parole mie ma di Alfredo Angeli, allevatore di maiali di Cinta Senese “per passione e per coscienza”, come ama egli stesso definirsi. Non è un animale facile, la cinta: si riproduce poco, cresce lentamente e vuol stare all’aria aperta (e come dagli torto). Insomma è un maiale lontanissimo da quelli che fanno comodo al mercato: bestie moltiplicate come pani e pesci, ammassate, ingozzate, avvelenate e quindi macellate per riempire scaffali di un’abbondanza inutile e dannosa. No: questi fanno una vita sana e “slow”, questi mangiano ghiande e tartufi. Questi incarnano ciò che dovrebbe essere l’anima di ogni allevamento: un luogo dove ci si prende cura di creature che poi andranno macellate per il nostro nutrimento, e non un lager.
Alfredo ci crede: vive e lavora per questo.
Siamo amici: qualche giorno fa ci ha spedito a casa una “chiappetta” (il nome fa sorridere, ma il sapore ancor di più). Nella targhetta degli ingredienti c’è scritto solo carne di suino, sale, spezie, miscela di piante aromatiche. E basta. E’ sufficiente, per un animale sano e felice.
Si tratta di un piccolo prosciutto: un famoso chef gli ordina solo i busti di maialetto, così Alfredo stagiona le cosce e ci fa questi prosciuttelli formato bonsai. La carne è leggermente tenace, infiltrata di grasso profumatissimo, insaporita da Dio, sapida ma non salata. Col pane sciapo, ci canta.
Questa volta faccio pubblicità: chi lavora bene se la merita.
Sara Bardelli
Azienda agricola “Urbevetus” di Alfredo Angeli
Loc. Botto, 05018 Orvieto (TR)
www.urbevetus.it
Scritto da Sara Bardelli
oddio oddio oddiooo, io ho una passione smodata per i prosciutti, e questa cinta senese canta come dici te! una "chiappetta" intera di questi signori maiali me la comprerei volentieri. grazie per questo post, meraviglioso! 🙂
Congratulazioni!!!!! Hai appena vinto un premio, puoi venire a ritiralo qui!
http://thegreedydoctor.blogspot.it/2013/05/il-mio-primo-premio.html
Ciao! Scusa per il ritardo della risposta! Si i salumi di Alfredo sono meravigliosi, se vuoi il contatto diretto dimmelo pure!
Ciao! Scusa per il ritardo della risposta! Si i salumi di Alfredo sono meravigliosi, se vuoi il contatto diretto dimmelo pure!
Grande post, devo provare!
La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti
Bravissimo Alfredo, che bontà … questa è l'alimentazione sana e gustosa che fa bene al corpo e alla mente …. sono una sostenitrice del cibo biologico e biodinamico e difendo le persone che come voi ogni giorno lavorano con consapevolezza , a metà Ottobre vengo ad Orvieto dove posso acquistare tanta bontà ? Devo contattare l'azienda agricola Urbevetus? con il mio blog Lumachella e Panettone faccio parte dell'associazione italiana food blogger Lombardia . Un caro saluto Elena
Ciao! Arrivo da te perché ho visto sulla mappa dei soci che fai parte anche tu dell'AIFB come lo sono io. Mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto. Grazie…buona serata! Claudia
http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/
Amo i prosciutti!! Buonissimii:-)
Saluti